La Sorveglianza Sanitaria è l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimeto dell’attività lavorativa, come definito all’art. 2, lettera m del D.Lgs. 81/08.

La Sorveglianza Sanitaria in azienda si attua attraverso:

  • Organizzazione e coordinamento:

la nostra struttura organizzativa offre un servizio di pianificazione completo, coordinando le diverse figure professionali e gestendo lo scadenziario degli interventi necessari, andando incontro alle esigenze specifiche di ogni Azienda, con minimo dispendio di tempo per il lavoratore e per l’Azienda stessa.

  • Incarico del Medico Competente:

il Medico Competente è una figura professionale fondamentale la cui nomina è obbligatoria in tutte le Aziende indipendentemente dal numero di dipendenti, che riveste il duplice ruolo di consulente del datore di lavoro e di medico dei lavoratori.

  • Redazione protocollo di sorveglianza sanitaria e sua gestione:

è uno strumento fondamentale per il Medico del Lavoro, con il quale tutelare e migliorare lo stato di salute del lavoratore. Nel protocollo di sorveglianza vengono indicati dal Medico a quali esami clinici e/o strumentali sottoporre il lavoratore e la periodicità degli stessi, basandosi sulla valutazione dei rischi.

  • Sopralluogo e visita periodica negli ambienti di lavoro con relativa relazione:

è uno dei momenti centrali in cui il Medico Competente acquisisce informazioni utili a definire ed a valutare i rischi aziendali. Nel corso del sopralluogo il medico competente prende visione del ciclo produttivo, verifica le condizioni correlate ai possibili rischi per la salute presenti nelle specifiche aree, reparti ed uffici, interagisce con il datore di lavoro e/o l' RSPP, dialoga con i lavoratori ed i loro rappresentanti per la sicurezza, laddove presenti.

Sono uno strumento utile per l’Azienda, che puo’ accertare in fase preassuntiva l’assenza di controindicazioni alla mansione specifica alla quale il lavoratore deve essere adibito. La visita Medica preventiva deve essere effettuata dal Medico Competente.

  • Visite Mediche periodiche:

vengono eseguite con una periodicità variabile stabilita dal Medico Competente, sulla base dei rischi presenti in Azienda e comunque dettate dalla normativa vigente.

  • Riunione periodica sulla sicurezza:

prevista dall’ Art. 35 del D.Lgs. n°81/08 e s.m.i., è indetta dal datore di lavoro almeno una volta all’anno ed ogniqualvolta si verifichino significative variazioni di esposizione al rischio, in tutte le Aziende o unità produttive con più di 15 dipendenti. Nelle Aziende con meno di 15 dipendenti è facoltà del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) chiederne la convocazione. E’ un momento di confronto in Azienda tra i soggetti partecipanti, tra cui il Medico Competente ove nominato, sull’efficacia del programma di prevenzione adottato per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

  • Esecuzione Esami Strumentali e di Laboratorio:

il nostro staff è in grado di eseguire tutti gli esami diagnostici, sia strumentali che di laboratorio, richiesti dal Medico Competente nel protocollo di sorveglianza sanitaria, il tutto al domicilio del cliente utilizzando strumentazione scientifica portatile.

Screening uditivo (Audiometria) – Prova di Funzionalità Respiratoria (Spirometria) – Elettrocardiogramma basale – Screening oculistico (Ergovision) – Esami Ematochimici – Esami Tossicologici – Drugs Test – Alcool Test, ecc.

  • Relazione Sanitaria annuale ove previsto dalla normativa